Il mio vecchio tablet Compaq TC1000, dopo cinque anni di onorata carriera ha tirato le cuoia, e neanche per colpa sua: mi è caduto di spigolo da un comodino di una camera d’albergo prima di Natale. Abbiamo provato a rianimarlo a più riprese, ma niente, non ce la fa.
Ora, cinque minuti fa, è arrivato quello che sarà, mi auguro, un compagno di viaggio e di lavoro altrettanto discreto, leggero e affidabile, il nuovo HP Compaq 2710p. Stasera si va di installazioni e di tweating, e si comincia a lavorare insieme. Speriamo bene.
Caro Antonio, la domanda è una e una sola, e mi stuzzica sinceramente come ti stuzzicava la tua riflessione sul Dalai Lama (alla quale il buon Malvino ha dato risposta, anzichenò): come mai un tablet e non un semplice portatile? Qual è — attento: è per fini palati giuridici — il suo quid pluris? Sarebbe molto utile se avessi due minuti di tempo per parlarne un po’. Grazie.
Leggerezza, naturalmente, leggerezza, in tutti sensi. E il piacere di scrivere, come ora, con la penna anziché con la tastiera, quando mi va.
Boh, e’ brutto criticare le scarpe appena comprate, ma a me sembra molto più leggero il mezzo chilo in meno del vaio o dell’asus. Anche perche’ hai l’iliad per scrivere con la “penna”. Ma ovviamente non e’ bello cio’ che e’ bello ….
dovevi prendere uno con disco SSD.
Se cade dal comodino non succede nulla.
Il vaio costa MOLTO di più, ed eccede in fighettismo versante executive. La “scrittura con la penna” di cui parlo per il compaq non è la vera e propria scrittura (certo per quella uso iLiad) ma è il poter gestire il pc con la penna. Esempio: la sera me lo porto a letto e ci gioco a scacchi, e muovo i pezzi con la penna 🙂
SSD: sto leggendo proprio in questi giorni che gli SSD presentano ancora dei tassi di difettosità piuttosto elevati.
E pensa un po’ che, portantodi a letto (mado’, così suona proprio tecnofilo) un bell’iPod touch i pezzi li muovi direttamente con le mani… 😉
A me sembra davvero un’ottima scelta – Nonostante tutto ho scoperto che Antonio è un fine selezionatore di nuove tecnologie, e più frequentemente che no il nostro cuoco tira fuori dei gioiellini proprio utili. Questo è uno.
Si le versioni SSD stuzzicano anche me, e pregherei lo chef di passare sti link che dicono che non sono affidabili.
Il VAIO (che sto per abbandonare SX4XN) è una macchina adatta a chi vuole fare bella figura ma che il computer lo usa poco. Leggero si, veloce anche… ma: troppo delicato, si sta smontando lentamente, rumoroso, ed anche fastidioso in quanto nel mio caso, emette delle micro-radiazioni/vibrazioni che mi rendono quasi impossibile poggiarvi la mano destra.
Quali le reali alternative a questo eccellente modello scelto da Antonio?
Sugli SSD, per es. qui:
http://www.zdnet.com.au/news/hardware/soa/One-in-four-SSD-based-laptops-fail/0,130061702,339287322,00.htm
La fonte è la società di ricerca Avian Securities, il “large manufacturer” che sarebbe stato colpito da resi del 30-40% di PC venduti con SSD è Dell. Quest’ultimo smentisce, la polemica è in corso.
F.to Il Cuoco
Chiedo troppo se ti chiedo fra una settimana di darci l’impressione d’uso?
Grazie mille!