Il blog di Antonio Tombolini

Osimo ci riprova (bravi!): la Nuova Coppa Pianisti e Festival Internazionale

O

Nuova Coppa Pianisti e Festival Internazionale
C’era una volta ad Osimo, una delle tante belle cittadine delle Marche – illustrata peraltro dal fatto che il sottoscritto vi ha frequentato il liceo qualche anno fa 😉 – una cosa molto bella e molto importante per chi ama la musica: la Coppa Pianisti d’Italia, concorso per pianisti giovani e giovanissimi, che funzionò a lungo da vivaio e selettore di talenti (oltre che da piacevole occasione di sentire buona musica dal vivo). Da molti anni, non ricordo più nemmeno quanti, quella manifestazione non si fa più, inutile dirne qui i motivi.
Quel che conta è che c’è una buona notizia: ad opera di un manipolo di appassionati volenterosi (cosa che accade troppo poco in Italia, dove siamo tutti lì a lamentarci e ad aspettare che di tutto si occupi “l’ente pubblico”, ma questo è un altro discorso) il concorso rinasce come Nuova Coppa Pianisti e Festival Internazionale (Osimo, Palazzo Campana, 13-18 Settembre 2011). Nota di qualità: la direzione artistica è affidata a Gianluca Luisi, pianista tra i più talentuosi in circolazione al mondo (per farvene un’idea vi consiglio la sua esecuzione del Clavicembalo Ben Temperato di Bach, ma date anche un’occhiata al suo repertorio)
Se ami la buona musica e ti trovi da queste parti in quei giorni, non puoi mancare queste serate, dai retta a me. Se invece non dovessi trovarti da queste parti, prova a sintonizzarti in quelle sere a Radio3, che qualcosa dovrebbe uscirne.

Commenta

di Antonio Tombolini
Il blog di Antonio Tombolini

Antonio Tombolini

Get in touch