Il blog di Antonio Tombolini

E dunque Pollini sarebbe un coglione? (DG vende online DRM-free)

E

DG Web Shop logoPollini, e la mitica Deutsche Grammophone con lui. E sì, perché, a sentire le paranoie isteriche di editori di carta e scrittori (o sedicenti tali) no-no-no-signora-mia-con-questi-ebook-non-si-può-mica-
che-poi-ci-copiano-e-noi-come-facciamo-e-dateci-
almeno-il-DRM-che-in-fondo-anche-Amazon-nel-suo-Kindle-ha-fatto-così
.
La notizia è questa: Deutsche Grammophone (quella, sì, proprio quella) ha aperto il suo DG Web Shop, da cui si possono acquistare tracce (320 kbps!) e album dal suo sterminato catalogo di musica classica. Musica legale e DRM-free. Pollini incluso. Alla faccia.
[via Paolo Attivissimo]

Add comment

  • Ho comprato “Beethoven: Piano Sonatas, Op.2” (Pollini).
    L’acquisto è rapido anche se l’interfaccia del sito non è delle migliori. Dopo il pagamento si può scegliere se scaricare i file singolarmente o tutti in uno zip (c’è anche un Download Manager, ma ho optato per lo zip).
    160MB scaricati a una buona velocità. Oltre alle tracce si può scaricare la cover del CD a qualità quasi-stampa e il pfd del booklet completo (bravi).
    La qualità audio è molto buona. La compressione si sente solo sui passaggi con suoni molto molto forti e vicini.
    Peccato che non sia indicato il codec utilizzato.
    Da un po’ di tempo però compro molta meno musica in mp3.
    Posto che vorrei avere tutta la mia musica non-compressa, mi spaventa un po’ il fatto che domani dovrò (se vorrò, ma so che vorrò) ricomprare tutta la musica che ho già, a una compressione migliore.

  • I grandi editori stanno a guardare… da noi e’ difficile trovare testi in italiano in vendita online,l’unico esperimento fu quello di mondadori, dubito che ci saranno nuovi testi senza DRM nel breve futuro.
    Speriamo che inizino un programma di digitalizzazione dell’esistente gia’ in edizione economico e provino a venderlo al 10% in meno del libro… sarebbe gia’ qualcosa.

Il blog di Antonio Tombolini