Il blog di Antonio Tombolini

Forno bloccato, qualcuno mi aiuta?

F

forno
Questa è un’emergenza!
Ho un forno Siemens, il modello è quello che vedete qui sopra (HB650510J).
Stavo armeggiando per programmare la cottura di una spalletta di agnello l’altra sera, quando improvvisamente sul display è apparso un quadratino nero, e il forno non riscalda più.
Mano al libretto delle istruzioni, ho trovato l’informazione che mi serviva:

Guasto: il forno non riscalda, il display relativo alla temperatura visualizza un quadrato.”

Esatto!

Possibile causa: l’apparecchio si trova in modalità dimostrativa.”

OK, devo aver inavvertitamente schiacciato qualche combinazione di tasti, pazienza.

Rimedio: disattivare il dispositivo di protezione nella scatola dei fusibili. Attendere ca. 20 secondi. Attivare nuovamente il dispositivo di protezione. Prima che trascorrano 2 minuti, tenere premuto per 6 secondi il pulsante Riscaldamento rapido, finché il quadrato non scompare dal display.”

Ottimo, mettiamoci al lavoro…
Ma… DOVE CASPITA SI TROVA LA SCATOLA DEI FUSIBILI?!?

Niente, non riesco a trovarla, nel libretto non c’è nessuno schema o disegno che me lo spieghi, in rete non ho trovato nulla, e quello dell’assistenza Siemens mi ha detto al telefono che non sa che dire. Qualcuno mi aiuta?

Commenta

  • Azz
    bel problema.
    In teoria la scatola dei fusibili dovrebbe essere nel punto più basso del sistema di controllo quindi direi che dovrebbe essere dietro il forno in basso diciamo all’attacco della spina oppure appena sotto il display.
    Praticamente nei due punti più inaccessibili possibile.
    ^____^

  • In teoria i fusibili (interni) li trovi procedendo a ritroso: spina, poi il cavo, quindi dentro la carcassa ecc. però devi sfillare il forno. Però é illogico questo, se ti dice “modalità dimostrativa”, sicuramente il tutto si deve ripristinare senza dover smontare nulla, staccando come hanno già detto altri lo stoz di protezione o prima ancora sfilando la spina. In teoria é un reset. Certo é che se il tecnico dell’assistenza non ha saputo dirti nulla é moltooo strano. Diciamo che non ha voluto.

  • Digita su google “modalità diimostrativa” e forno, ti esce qualcosa di simile al tuo problema, altra marca, ma risoluzione simile: staccare la spina.

  • ciao Antonio, se non è troppo tardi oggi pomeriggio, quando torno a casa, verifico il libretto istruzioni del mio forno (è un Gaggenau ma mi sembra sia della stessa famiglia della Siemens) poichè anche noi e la nostra pizza abbiamo combattuto con un problema simile…

  • allora più tardi ti farò sapere… spero tuttavia che la “spalletta di agnello” (che tra l’altro a quest’ora mi fa venire una certa acquolina in bocca) sia stata comunque gustata in altro modo e non giaccia riversa nel forno ! 🙂

  • dice il forum tedesco: “impostare il forno sulla modalità raffreddamento 50° e premere per 5 secondi il tasto di riscaldamento rapido, se assente premere sul tasto +”

  • Ho telefonato a tutti i numeri telefonabili, e nessuno mi sa aiutare. Ho fatto tutte le manovre più ardite, fino ai clickleft-clickright ecc…, niente da fare. Solo non ho cominciato a smontare ancora nulla, volevo evitarlo 🙁

  • Vai in un centro commerciale dove vendono siemens o simili, chiedi di quel tipo di forno, come funziona e magari il demo (serve a questo no?) e memorizza. Si, diciamo che non è molto pratica la cosa. Comunque escluderei lo smontaggio, se esiste un sistema per sbloccarlo questo deve essere sicuramente via software con tasti ecc. Può anche darsi che effettivamente si sia impallato il tutto.

Il blog di Antonio Tombolini

Antonio Tombolini

Get in touch