Il blog di Antonio Tombolini

Il mio BlogFest, FoodCamp3 e AdvCamp

I

Qualche nota svelta svelta, che qui a Riva i reduci sono ormai tutti cotti anzichenò.
Poche cose sui barcamp che ho seguito personalmente, FoodCamp3 e AdvCamp.
Di FoodCamp3 dirò soltanto che è stato un ulteriore passo avanti nella definizione di un progetto d’impresa dal basso, che vedrà in FoodCamp4 (verso fine novembre ad Aqui Terme) un’altra tappa intermedia e a FoodCamp5 (in primavera, chissà dove), se tutto va bene, un’occasione di lancio ufficiale.
Di AdvCamp vi segnalo 4cose4 a mio avviso notevoli, tentativi seri di fare i conti con la morte della pubblicità, non per sognare di resuscitarla, ma per prendere atto della realtà e avviare sperimentazioni nella direzione di nuovi linguaggi e nuovi servizi per quanto riguarda la comunicazione tra utenti/compratori e aziende/venditori:

  1. Metafora.it, si mette in piazza per quello che è: un esperimento di non-pubblicità per sperimentare su se stessi percorsi di innovazione, invece che predicarli soltanto.
  2. MessageCube, piattaforma innovativa di comunicazione azienda/cliente presentata da Stefano Santucci, da approfondire e seguire attentamente.
  3. FoolDNS, presentato da Matteo Flora.
  4. E infine ProjectVRM, ovvero l’esatto e speculare opposto del CRM, di cui ho parlato nella mia presentazione, nell’intento di dare vita ad una sezione italiana, su cui tornerò molto presto.

Infine: BlogFest è stata una grande cosa, non me l’aspettavo così. Alla faccia della pioggia. Gianluca Neri ha fatto un grandissimo lavoro, e i frutti secondo me, si sono visti, e soprattutto si vedranno in rete.

Add comment

Il blog di Antonio Tombolini