Il blog di Antonio Tombolini

Il crocifisso è obbligatorio: non c'è più religione

I

Ha ragione Scalfarotto con le sue considerazioni sulla sentenza del Consiglio di Stato che – sanzionando il "valore civile" del crocifisso – ne conferma l’obbligatoria affissione nelle aule scolastiche. Chiosa Ivan:

Occhei, occhei: il crocifisso è laico. Immagino il chador sia un lancio di Dolce & Gabbana per la prossima primavera/estate, Budda un lottatore di sumo e la quaresima l’ultima idea della Dottoressa Tirone.

Ne traggo però conclusioni opposte alle sue – e a quelle di molti professionisti della laicità. Non è quest’ultima a essere in pericolo, al contrario: è in pericolo la religiosità, e compiacendosi di fatti come questo, la Chiesa non fa che contribuire alla sua sempre maggior insignificanza spirituale (in cambio di un sempre maggior potere temporale, certo). Ancora una volta, è la secolarizzazione, baby.

Add comment

  • Concordo con te,
    ma e’ 2000 anni che questo baratto continua, e la chiesa ha sempre preferito il temporale allo spirituale.
    Di cosa ti stupisci o lamenti, la chiesa che mi sembra di capire tu auspichi non credo sia mai esistita se non in qualche sua propaggine locale ed isolata.

  • Dialoghetto tra Ratzinger- tra un caché e l’altro:- e Ruini:
    “Kome ? il crozifisso un valore civile ? ma allora il Concordato ? Santa Romana Kieza dá un altro valore al crocefisso: e me lo riducono a valore civile ?”
    Ruini: ” Intanto ci siamo. Non ci hanno tolto, né sostituito. Il fatto del valore civile é un escamotage trovato dai giudici. Chi guardando il crocifisso penserá a valori civili e non alla religione cattolica? Sono i tempi, Vostra Santitá: facciamo finta di chinare la testa al mondo che cambia ed intanto appesi al muro c’é il nostro marchio di fabbrica, non quello degli altri.”
    Mia considerazione : certo l’ espediente é bizantino e magari i giudici si sentiranno anche dei padri del diritto: ma valore civile, per valore civile non era altrettanto valido esporre che só, una bella foto del Pantheon ?

  • Beh, a questo punto avrebbe tutto il diritto il Berlusca di chiedere che al posto del crocifisso, in Chiesa, ci appendano la sua bella facciona rifatta, no? Strano non ci abbia ancora pensato. 😉

Il blog di Antonio Tombolini