Il blog di Antonio Tombolini

Il crocifisso è obbligatorio: non c'è più religione

I

Ha ragione Scalfarotto con le sue considerazioni sulla sentenza del Consiglio di Stato che – sanzionando il "valore civile" del crocifisso – ne conferma l’obbligatoria affissione nelle aule scolastiche. Chiosa Ivan:

Occhei, occhei: il crocifisso è laico. Immagino il chador sia un lancio di Dolce & Gabbana per la prossima primavera/estate, Budda un lottatore di sumo e la quaresima l’ultima idea della Dottoressa Tirone.

Ne traggo però conclusioni opposte alle sue – e a quelle di molti professionisti della laicità. Non è quest’ultima a essere in pericolo, al contrario: è in pericolo la religiosità, e compiacendosi di fatti come questo, la Chiesa non fa che contribuire alla sua sempre maggior insignificanza spirituale (in cambio di un sempre maggior potere temporale, certo). Ancora una volta, è la secolarizzazione, baby.

Commenta

  • Concordo con te,
    ma e’ 2000 anni che questo baratto continua, e la chiesa ha sempre preferito il temporale allo spirituale.
    Di cosa ti stupisci o lamenti, la chiesa che mi sembra di capire tu auspichi non credo sia mai esistita se non in qualche sua propaggine locale ed isolata.

  • Dialoghetto tra Ratzinger- tra un caché e l’altro:- e Ruini:
    “Kome ? il crozifisso un valore civile ? ma allora il Concordato ? Santa Romana Kieza dá un altro valore al crocefisso: e me lo riducono a valore civile ?”
    Ruini: ” Intanto ci siamo. Non ci hanno tolto, né sostituito. Il fatto del valore civile é un escamotage trovato dai giudici. Chi guardando il crocifisso penserá a valori civili e non alla religione cattolica? Sono i tempi, Vostra Santitá: facciamo finta di chinare la testa al mondo che cambia ed intanto appesi al muro c’é il nostro marchio di fabbrica, non quello degli altri.”
    Mia considerazione : certo l’ espediente é bizantino e magari i giudici si sentiranno anche dei padri del diritto: ma valore civile, per valore civile non era altrettanto valido esporre che só, una bella foto del Pantheon ?

di Antonio Tombolini
Il blog di Antonio Tombolini

Antonio Tombolini

Get in touch