Sapete cos’è questa qui sopra? È la copertina del primo numero di JPM – Jumper Photo Magazine, la prima rivista al mondo pensata e realizzata esclusivamente in digitale, per ora per iPad. Ideata e progettata da Luca Pianigiani (Jumper), edita da Simplicissimus Book Farm.
Luca non solo è un fotografo straordinario, come molti suoi colleghi sanno, ma ha anche doti di progettualità e creatività rare: da questo, dalla sua cocciutissima idea di cimentarsi nella produzione di un magazine che non avesse nulla a che fare con la carta, che nasce l’ultra-innovativa JPM, rivista nativamente digitale, esperimento con cui Luca ha spinto fino al limite estremo delle sue possibilità il tool di editing iPad di Adobe. Un lavoro, secondo me, formidabile (e infatti sta spopolando anche negli USA).
Cosa c’entra Angry Birds, dite? Beh, guardate qua sotto la classifica della app a pagamento più vendute… (screenshot delle 23.05 del 3 febbraio 2011).
ULTIM’ORA! Mentre scrivo (23.52) JPM è entrata nella top-ten, è ora all’ottavo posto e incalza Keynote!
Grazie Antonio, volevo segnalare che, questa notte, la battaglia con Angry Birds l’abbiamo vinta alla grande! Siamo a quota 8, i malefici uccellini sono all’11 posto. Possiamo andare a dormire contenti. Come mi hanno spiegato, c’è la soluzione “Calimero”: quelli piccoli e neri devono essere sempre tosti, se no non li ascolta nessuno ;-))
Luca, sono forse più emozionato di te, quasi come un bambino. Vedere sotto gli occhi che la scommessa di fare una cosa totalmente nuova ma anche totalmente ragionevole e sensata viene compresa e ottiene risultati è una “consolazione” impagabile: partiamo da qui, c’è un sacco di strada da fare 🙂
Vi faccio un grosso in bocca al lupo ma…
“la prima rivista al mondo pensata e realizzata esclusivamente in digitale”
Sei serio? 😀
Camillo, hai ragione, dovevo specificare “per iPad” 🙂