Il blog di Antonio Tombolini

Un'inchiesta dei giornali sui giornali? Impossibile

U

Ci sarà mai un giornale, uno solo, che vorrà dedicare un’inchiestina (facile facile, si può fare a tavolino) sui contributi di Stato all’editoria? In un paese in cui la libertà di stampa è stata venduta ai grandi inserzionisti pubblicitari, da una parte, e al Grande Contribuente Unico Statale, dall’altra, mi sa che no, un’inchiesta così sui giornali non la vedremo mai.

Siccome però sono un inguaribile ottimista, intanto [via Pandemia] vi do un aiutino: tutti i dati per farla sono qui.

Add comment

  • Ciao Antonio, ci risentiamo dopo troppo tempo… ma il mio pupetto di quasi tre anni non consente molte divagazioni al binomio “casa & bottega”. Comunque complimenti per il blog e per “l’occhio lungo”, come sempre, anche in materia di editoria. Però quanto ai contributi all’editoria nel nostro piccolo l’avevamo segnalato anche noi, nel notiziario economico-finanziario che curiamo giornalmente per Soldionline.it. Non ti so dare il link esatto, ma se cerchi qui: http://news.soldionline.it/sezioni/news_web/index.php?SUBFUNCTION=elenco_notizie.php&id_categoria=9 (che dire… abbiamo forzato un poco il concetto di notizia “macroeconomica”, visto che il sito fornisce notizie di finanza e di economia) lo scorso 10 gennaio 2006, alle 11.43 e alle 11.54 trovi un paio di nostri lanci… dedicati in particolare all’editoria di partito, ma con i riferimenti necessari a chi voleva approfondire. Non sarà la stessa cosa che farlo noi direttamente ma… qualche indicazione la forniva, spero. Alla prossima, ciao ciao!

  • Non credo si farà mai un’inchesta; dovrebbero far sapere a tutti che l’Avvenire si fotte ogni anna quasi 6.000.000 di Euro,che una Società, la SDN Società Docesana Novarese editando ben 9 testate si fotte un’altra marea di soldi (basta vedere sul sito del governo sui contributi all’editoria), che come pure Periodici S.Paolo srl ( 6 testate )nonché i vari foglietti di molte diocesi e le varie DIAKONIA = Caritas( bracci operativi delle Diocesi). Poi bisognerebbe anche informare che o direttamente o attraverso le scatole cinesi ottengono finanziamenti anche da Regione,Provincia e Comune… ! C….!
    N.B.: per testate è inteso opuscoli, come i volantini pubblicitari che fanno scoppiare le nostre cassette della posta.
    Salutissimi

Il blog di Antonio Tombolini