Il blog di Antonio Tombolini

Il Sony Portable Reader sbarca in Europa

I

Contrariamente alla voci che escludevano un ingresso di Sony col suo Portable Reader in Europa prima del 2009, il prodotto, sia pure in sordina, ha fatto la sua comparsa nel Regno Unito, dove viene messo in vendita con la nota Coming soon, ed è facile prevedere che verrà reso disponibile anche negli altri paesi d’Europa prestissimo.

    Questo significa alcune cose fondamentali:

  1. Che Sony è molto soddisfatta di come stanno andando le cose: è suo metodo consolidato entrare in Europa solo dopo risultati positivi negli USA e/o in Giappone.
  2. Che il mercato dei lettori ebook di nuova generazione basati su inchiostro elettronico, che negli USA si avvale della spinta di due colossi come Amazon e Sony, da oggi si avvarrà anche in Europa della spinta di un big marketing spender come Sony.
  3. Che di conseguenza il mercato degli ebook subirà una ulteriore forte accelerazione, cui gli editori tradizionali (specie quelli italiani) mostrano ancora di essere del tutto impreparati.

Chissà se se ne parlerà alla prossima Fiera del Libro di Torino? Mi sa che a questo punto noi ci andiamo con un nostro stand.

Add comment

Il blog di Antonio Tombolini