
(prima e dopo la cura-iLiad)
Cosa cambierebbe a scuola (e all’università), se gli studenti avessero un iLiad, con dentro i libri di testo (su cui studiare sottolineando ecc.), e i quaderni (in cui scrivere prendere appunti e fare esercizi…), e i libri da leggere, e magari gli aggiornamenti dei libri di testo e i giornali e le riviste da scaricare via wifi, etc.?
Parte a febbraio una prima sperimentazione in una scuola olandese (del resto è lì che iLiad viene prodotto), il Bonnefanten College: è il progetto, a cura della Edupaper, è presentato nei dettagli per ora solo in olandese (any translator available to volunteer for that?) e non sono riuscito quindi a coglierli appieno. So soltanto [via MobileRead] che un gruppo di studenti caricherà su iLiad i libri di testo e utilizzerà la sua funzione Notes per scrivere e farci i compiti.
E in Italia? Non c’è una scuola disponibile ad avviare una sperimentazione di questo tipo? Noi saremmo disponibilissimi a organizzarla, e sono certo che potremmo ottenere dalla iRex un adeguato supporto. Nel caso, scrivetemi qui.
E’ quello che ho subito pensato sabato al BarCamp non appena ho visto le potenzialità di iLiad e dei suoi simili, veramente tantissime.
Da parte mia cercherò di contattare le scuole che conosco, in bocca al lupo e se ti servisse una mano nella capitale sai a chi chiedere.
Mirko
E soprattutto gli studenti non potrebbero più giustificarsi dicendo di aver dimenticato il libro a casa 🙂
Beh, le potenzialità soprattutto scolastiche dell’iLiad sono talmente evidenti che non c’è neanche bisogno di dibatterle.
Quando calerà il prezzo del lettore (IMO ancora troppo elevato) gli editori dovranno per forza adeguarsi.
Sono innamorato dell’iLiad da un pezzo (pero’ costa ancora troppo), e vedendo la notizia sul sito della iRex mi e’ venuto in mente il post che ho pubblicato oggi.
Ti giuro che ho letto solo ora il tuo, se non ti dispiace metterei un link al tuo blog. Grazie e ciao.
Scusate, ma in Italia dove è possibile acquistare un lettore di e-book? Magari non proprio l’iLiad che ha un prezzo troppo elevato per le mie tasche. So che esistono modelli più economici, ma non so proprio dove poterne acquistare uno.
Grazie per l’aiuto